Who

Il Movimento Giovani di UCID rappresenta imprenditori, dirigenti e professionisti cristiani under 40, ed è parte dell’associazione privata UCID, nata a Milano nel 1947.

Il Gruppo Giovani sostiene la crescita umana e professionale di una comunità di persone che rispetti la dignità di ogni uomo, con particolare attenzione ai soggetti più deboli, con l’obiettivo di offrire principi e orientamenti fondamentali e di speranza per l’esercizio di ogni attività economica e sociale.

Nella consapevolezza delle responsabilità personali e sociali che competono a quanti indirizzano la vita economica nelle imprese e nelle professioni, l’Associazione valorizza il ruolo di imprenditori, dirigenti e professionisti sia all’interno delle aziende sia nei confronti delle pubbliche istituzioni, con particolare attenzione ai temi della sostenibilità, dell’inclusione, del welfare, delle diversità, della leadership responsabile e della coesione sociale.

L’Associazione si impegna ad attivare processi di cambiamento volti al bene comune, con l’obiettivo di favorire il ‘fare impresa’ dei giovani, per consentire ad ognuno di declinare con efficacia le proprie ambizioni e peculiarità.


Speakers

FAUSTO BONI
(360 CAPITAL)
FAUSTO BONI
(360 CAPITAL)

General Partner e Socio fondatore 360 Capital, attivo nel mondo del Venture Capital da un ventennio. Ha investito e ricoperto incarichi di amministrazione in società partecipate, tra le quali: Mutuionline, Yoox, QXL, Selftrade, Erenis, Smartjog, Euroffice, Electro Power Systems, BeMyEye, Navya, Exotec e Eataly.net. Prima di dedicarsi al Venture Capital, Fausto è stato consulente strategico di McKinsey & Company in Italia, Brasile, India, Stati Uniti e Francia e manager della logistica per Air Liquide S.A. a Parigi e Lisbona. Fausto si è laureato nel 1989 in Economia Aziendale all’Università Commerciale Luigi Bocconi ed ha conseguito nel 1992 il Master in Business Administration (MBA) presso INSEAD.

LUIGI CAPELLO
(LUISS ENLABS – LVENTURE)
LUIGI CAPELLO
(LUISS ENLABS – LVENTURE)

Imprenditore seriale e Business Angel, è Founder e CEO di LVenture Group S.p.A., holding di partecipazioni quotata in Borsa Italiana che opera nel Venture Capital, in particolare nell’early stage con l’acceleratore LUISS EnLabs, nato nel 2013 da una joint venture con l’Università. LVenture Group investe in startup digitali ad elevato potenziale di crescita supportandole sino all’exit. Luigi è stato il co-fondatore di Italian Angels for Growth (IAG) e di numerose startup, ricoprendone anche ruoli operativi. In passato ha lavorato in importanti banche d’investimento e ha gestito fondi di Private Equity. Svolge attività di docenza presso l’Università Luiss.

ENRICO DELUCHI
(POLIHUB)
ENRICO DELUCHI
(POLIHUB)

Nato a Trieste nel 1960, fonda la sua prima azienda a 19 anni, durante gli studi in ingegneria elettronica al Politecnico di Milano, inventando e producendo dispositivi per la geofisica. Dopo la laurea, folgorato dall’innovazione digitale, già dalla fine degli anni Ottanta inizia ad occuparsi di Internet, prima in Italtel, poi in AT&T ed infine in Cisco dove rimarrà per 15 anni ricoprendo ruoli di vertice a livello internazionale per approdare infine alla guida di Canon Italia. Nel 2017, forte di oltre trent’anni di esperienza come imprenditore, manager e investitore nel lancio e nello sviluppo di innovazioni digitali sul mercato, decide di dedicarsi a tempo pieno alla nascita e allo sviluppo di nuove startup come business angel e mentor per giovani imprenditori, collaborando con incubatori e altri soggetti dell’ecosistema del venture capital, attività che lo porta ad avvicinarsi progressivamente al PoliHub, l’incubatore di startup Deep Tech del Politecnico di Milano, di cui è oggi Amministratore Delegato.

ANDREA DI CAMILLO
(P101 SGR)
ANDREA DI CAMILLO
(P101 SGR)

Nato Biella nel 1970, Andrea inizia il proprio percorso professionale nel Gruppo Olivetti dove lavora (anche con Gianluca Dettori) in Italia Online e poi con Elserino Piol ed Oliver Novick nella holding/capo gruppo. In seguito partecipa al lancio del primo fondo italiano di Venture Capital, Kiwi I, con il quale effettua alcuni degli investimenti di maggior successo nel settore digitale, come Venere e Yoox, oltre che di Vitaminic di cui è stato anche cofondatore. Successivamente cofonda Banzai Spa, tra le principali web company italiane, di cui è stato co-amministratore delegato fino al 2010. Nel 2011/12 partecipa ai lavori della task force al ministero dello sviluppo economico collaborando con l’allora Ministro Corrado Passera. Nello stesso anno fonda P101 SGR Spa, società di gestione di fondi di venture capital, che conta ad oggi 3 fondi in gestione per oltre 200M di asset ed oltre 40 investimenti effettuati in alcune tra le realtà di maggior successo dell’innovazione italiana e non solo, tra cui Tannico, Cortilia, MusixMatch, Deporvillage, Milkman e Musement.

LISA DI SEVO
(PRANA VENTURERS – SHETECH)
LISA DI SEVO
(PRANA VENTURERS – SHETECH)

“Done is better than perfect” è il suo mantra”. Lisa Di Sevo è managing partner e amministratore delegato di PranaVentures. Dal 2007 associate di dpixel e successivamente membro del team di investimento della società Primomiglio SGR. Ha iniziato la sua carriera nell’area innovation di H3G, dove si è occupata dello scouting e dell’inserimento di nuove soluzioni e servizi strategici all’interno dell’offerta 3. Dal 2007 per dpixel in qualità di associate e in Primo Miglio come investor manager, Lisa ha seguito lo screening delle opportunità di investimento nelle nuove tecnologie digitali per le quali ha affiancato i team sui temi di posizionamento strategico, crescita e ingresso sui nuovi mercati. Ha lavorato inoltre, come project leader, dal 2009 al 2015 per il progetto di Open Innovation di Telecom Italia, dove è stata anche responsabile del percorso di accelerazione.Presidente di She Tech Italy, network che sostiene l’imprenditoria femminile in ambito tech è stata selezionata tra i 150 talenti al mondo per il GES – Global Entrepreneurship Summit nel 2015.

RICCARDO DONADON
(H-FARM)
RICCARDO DONADON
(H-FARM)

Fondatore, Presidente e Amministratore Delegato di H-FARM. Nato a Treviso nel 1967, nel 1990 inizia a collaborare nell’attività di famiglia, ma è forte la sua passione per il mondo americano: cinema e Internet. Entra nella realtà sportiva del Gruppo Benetton e, pochi mesi dopo, fonda il primo centro commerciale virtuale italiano, il Mall Italy Lab. Nel settembre del 1998 fonda E-TREE, che diventa in pochi mesi una delle società di riferimento in Italia nell’ambito dei servizi Internet. Nel gennaio 2005 fonda H-FARM, oggi realtà di innovazione in grado di supportare la creazione di nuovi modelli d’impresa e la trasformazione ed educazione di giovani e aziende in un’ottica digitale.

MARCO GAY
(DIGITAL MAGICS)
MARCO GAY
(DIGITAL MAGICS)

Torinese, nato nel 1976, imprenditore nel digitale da oltre 20 anni, dopo una prima esperienza nell’azienda di famiglia del settore vetro-ceramica, nel 2000 fonda la sua prima azienda nel settore digitale. Board Member di Online Sim, Talent Garden, Università Luiss ed Il Sole24ore. Nel dicembre 2015 diventa socio e Vice Presidente di Digital Magics S.p.A., incubatore ed acceleratore di startup e PMI innovative, di cui viene nominato AD nel 2017.

PAOLO GUALDANI
(MILANO INVESTMENT PARTNERS)
PAOLO GUALDANI
(MILANO INVESTMENT PARTNERS)

Consegue con lode la Laurea in “Law and Business Administration” presso l’Università Bocconi di Milano. Durante il suo percorso accademico, è visiting student presso la Leonard N. Stern School of Business (New York University), dove viene inserito nel “Dean’s Honor Roll”. Dopo l’inizio del percorso professionale in Bain & Co. si unisce ad Angel Capital Management SpA, holding di partecipazioni fondata da Angelo Moratti, dove entra in Cda nel 2008. Gli viene affidato il ruolo di Investment Director alla guida degli investimenti in Venture Capital e growth equity, con un focus su imprese operanti nel settore consumer/lifestyle-tech internazionale (tra cui Deliveroo e Viagogo). Successivamente, assume il ruolo di Amministratore Delegato del family office e guida tutte le principali operazioni di investimento della holding in Italia e all’estero, costruendo una asset allocation improntata agli investimenti alternativi in private markets, sia direttamente che attraverso quote di partecipazione in primari fondi di Venture/Growth basati in Silicon Valley.  Nel 2017, insieme ad Angelo Moratti fonda Milano Investment Partners SGR SpA, società di gestione specializzata in fondi di investimento alternativi in ambito equity/consumer-digital, di cui è Amministratore Delegato e General Partner. Nell’ambito del primo fondo (MIP I) Paolo ha guidato gli investimenti in Miscusi e Poke House. É stato Professore a contratto di Accounting/Financial Statement Analysis presso l’Università Bocconi. E’ co-fondatore del multi-family office Octagon Capital.

MASSIMILIANO MAGRINI
(UNITED VENTURES)
MASSIMILIANO MAGRINI
(UNITED VENTURES)

Co-Fondatore e Managing Partner presso United Ventures

Dal lancio delle operazioni di Altavista e Google Italia come founding country manager, alla creazione di un fondo seed all’avanguardia nel 2009, Annapurna Ventures, fino alla nascita di United Ventures nel 2013, il filo conduttore della carriera di Massimiliano è sempre stato l’incrocio tra business e tecnologia.

Massimiliano siede nel Consiglio di Amministrazione di Cloud4Wi, Datrix, Exein, Faceit, InSilicoTrials, Mainstreaming, MishiPay e xFarm. È anche membro del Consiglio di Amministrazione di OVS SpA e membro del Comitato di Partecipazione dell’IIT (Istituto Italiano di Tecnologia).

LORENZO MATERNINI
(TALENT GARDEN)
LORENZO MATERNINI
(TALENT GARDEN)

È laureato in Technology-Enhanced Communication for Cultural Heritage presso l’Università della Svizzera Italiana. Ha lavorato al Guggenheim di New York come consulente new media per i programmi didattici. Attualmente è socio fondatore e Vice Presidente di Talent Garden, il più diffuso network in Europa di spazi di coworking e formazione per aziende che operano nel digitale. Ha collaborato negli ultimi cinque anni come docente a contratto nel corso “Gestione di contenuti digitali per i media, le imprese e i patrimoni culturali” all’interno della facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Dallo scorso anno siede nel consiglio di amministrazione di Guber Banca S.p.A.

CORRADO PASSERA
(ILLIMITY)
CORRADO PASSERA
(ILLIMITY)

Comasco di una famiglia di imprenditori, dopo la laurea in Economia Aziendale alla Bocconi, l’MBA conseguito alla Wharton School di Philadelphia e i primi anni professionali in McKinsey, ha improntato il suo percorso professionale sulla sfida per l’innovazione: da Olivetti ad illimity, passando per Poste, Intesa Sanpaolo, l’incarico di Governo. Tra le startup da segnalare, Banca Prossima, dedicata all’impresa sociale e alla finanza di impatto, che rappresenta tutt’oggi uno degli esempi più efficaci a livello internazionale.
Da Ministro dello Sviluppo Economico ha introdotto una legislazione particolarmente amichevole nei confronti delle startup e riorganizzato profondamente il mondo degli incentivi all’innovazione.
Nel 2018 ha dato vita a una startup bancaria attraverso SPAXS, la più grande special purpose acquisition company (SPAC) lanciata in Europa, con una raccolta di 600 milioni di euro. L’obiettivo è stato quello di creare una “new paradigm bank”, qualcosa che prima non c’era, per rispondere a un preciso bisogno, quello del credito alle PMI, con la volontà di scoprire e valorizzare i tanti potenziali nascosti della nostra economia e società. La nuova banca illimity è oggi quotata sul segmento STAR di Borsa Italiana dal 10 settembre 2020.

CLAUDIA PINGUE
(CDP VENTURE CAPITAL SGR)
CLAUDIA PINGUE
(CDP VENTURE CAPITAL SGR)

Nata nel 1979 a Sulmona, nel cuore dell’Abruzzo, appassionata di basket, dopo la laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni, diventa ricercatrice presso gli Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano. È stata coordinatrice dell’area Innovazione Digitale presso la Fondazione Politecnico di Milano e responsabile dell’ideazione e dell’attuazione di svariati progetti di innovazione all’interno di aziende e pubbliche amministrazioni. Al ruolo di General Manager di PoliHub ha affiancato la partecipazione nel board di diverse startup e scaleup e il ruolo di Venture Partner del Fondo Poli360, gestito da 360 Capital Partners. Dal 1 ottobre entra in CDP Venture Capital SGR – Fondo Nazionale Innovazione come Responsabile del Fondo Technology Transfer.

LUCIO ROVATI
(ROTTAPHARM BIOTECH)
LUCIO ROVATI
(ROTTAPHARM BIOTECH)

Entra in azienda nel 1988, seguendo le orme del padre, il Professor Luigi Rovati, fondatore del Gruppo Rottapharm, dopo una laurea in Medicina e la Specializzazione post-lauream in Farmacologia Clinica presso l’Università degli Studi di Milano. Dopo aver ricoperto analoghi incarichi presso le Università di Napoli e di Parma, diventa Professore di Farmacologia Clinica presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, Facoltà di Medicina e Chirurgia, dove è anche Coordinatore di un Master di Specializzazione in Medicina Farmaceutica. Nel 2014 fonda Rottapharm Biotech, interamente dedicata alla scoperta e sviluppo di nuovi farmaci innovativi, attraverso cui contribuisce alla crescita in USA e in Europa di nuove startup di biotecnologie come investitore, membro del board e advisor scientifico. È membro di diverse organizzazioni scientifiche internazionali, alcune delle quali collaborano con la Food and Drug Administration e l’ Agenzia Europea dei Medicinali, per la stesura di linee guida per lo sviluppo di farmaci.

Guest

ERIK ANDERSON
(SINGULARITY UNIVERSITY – SILICON VALLEY BANK)
ERIK ANDERSON
(SINGULARITY UNIVERSITY – SILICON VALLEY BANK)

Leader globale nell’innovazione, in qualità di fondatore e amministratore delegato di WestRiver Group (WRG) sta ridefinendo il paradigma dell’allocazione del capitale con un modello di business trasformativo. Siede nei board di Singularity University, il cui scopo è “educare, ispirare e aiutare i leader ad applicare le tecnologie esponenziali per affrontare le grandi sfide dell’umanità”, e Silicon Valley Bank, banca che ha contribuito a finanziare più di 30.000 start-up.

Resta aggiornato sulle ultime novità.

Privacy*
Main Sponsor
Organizzato da
Patrocinato da
Con il supporto di

unicornrevenge.it – privacy – credits